della comunità virtuale di AgorÀ
1
di cosa si occupa Agorà
Agorà è una comunità virtuale finalizzata alla crescita culturale dei propri membri. Mette a disposizione gratuitamente degli aderenti strumenti per il lavoro condiviso e una piattaforma di tipo social.
2
gli spazi di lavoro e i gruppi
Agorà è strutturata in Spazi tematici, all’interno dei quali i membri svolgono la loro attività. Ogni membro, sulla base dei propri interessi, può proporre l’attivazione di nuovi spazi pubblici.
Gli spazi vengono gestiti da membri con la qualifica di amministratori il cui compito è di accettare le richieste di partecipazione di nuovi membri o di escludere chi viola il presente codice.
3
partecipazione al lavoro dei gruppi
Ogni membro di Agorà può chiedere di partecipare ad uno Spazio (Gruppo), dichiarandone la ragione, dovendo poi attivamente partecipare ai lavori dello stesso.
Gli amministratori dello Spazio potranno escludere dallo stesso i membri che non attivi e che non forniscano un contributo fattivo al gruppo.
4
spazi personali
Ogni membro di Agorà ha a disposizione uno spazio personale, che può utilizzare per presentarsi alla comunità e dare indicazioni sui propri interessi e sull’attività svolta negli spazi di cui fa parte.
Gli spazi personali non possono essere utilizzati per inserire materiali o interventi non attinenti agli scopi di Agorà.
5
gestione obbligatoria dei wiki
Ogni Spazio ha a disposizione una serie di funzioni (Moduli) per rendere più semplice ordinato il lavoro dei Gruppi.
Il modulo Wiki contiene la sintesi dei risultati del lavoro di approfondimento effettuato dal Gruppo.
Il modulo Wiki deve essere mantenuto nello stato “pubblico” ed essere visibili da parte di tutti i membri di Agorà e degli ospiti.
6
video riunioni
Agorà fornisce una piattaforma per video incontri riservato ai singoli Spazi.
I riunioni in video vengono organizzate dagli amministratori degli Spazi.
Non è consentito l’uso della piattaforma video per incontri individuali.
7
Rispetto e Buona educazione
I rapporti tra i membri della comunità sono basati sul rispetto e la buona educazione.
Non sono altresì ammessi interventi non rispettosi nei confronti di soggetti, persone o istituzioni, non appartenenti ad Agorà.